Francesco nasce a Savigno (BO) nel 1958. Passa infanzia e gioventù tra la grande città e l’appennino. Appassionato di natura, montagna, storia, arte e archeologia non riesce a resistere nemmeno alla moto. All’insaputa della famiglia (la moto assolutamente no) da giovanissimo con i primi 48cc, con la mitica KTM 50, poi la 125 e la 250… Un periodo da fuoristradista che si interrompe per il mutato interesse verso le moto stradali, ed infine le custom.
Seguono viaggi in Italia, Corsica e Croazia con la mitica Suzuki Intruder 1400, la più amata. Un cancello da ferma, in movimento una gioia.
Conosce Dino e nel 2004 assiste una delle prime edizioni del tour in Turchia come staff del furgone di supporto, assieme alla giovanissima moglie Anne. Negli anni a seguire viaggia con la famiglia in Tanzania, America, Scozia, Olanda, Svezia, Germania e Grecia.
Cresciuta la figlia ed arrivata la pensione, Francesco è quindi pronto per tornare in movimento.
Con entusiasmo e grande senso di responsabilità si mette nuovamente a disposizione di Dino e Motovacanze partecipando a numerosi gruppi con ruoli di assistente sui mezzi di appoggio. Marocco, Caucaso, Dakar sono tra i primi tour che lo vedono nel 2023 sulla scena. Primi di una serie che, per gli apprezzamenti ricevuti in viaggio da tutti gli altri partecipanti, promette di essere nel futuro molto lunga.