Nicola Bigliazzi, classe 1975, nella vita lavorativa è un tecnico per un’impresa edile.
La sua storia motociclistica inizia a 14 anni con un mitico Fantic Motor 50 da trial. Da allora non è più stato un solo giorno senza almeno una moto in garage.
Il suo primo viaggio “importante” è stato a 18 anni in sella alla sua prima vera moto, una Bmw K100 RS. Un tour di 6.000 km in compagnia di suo padre: Austria, Ungheria, Bulgaria, Grecia, per poi traghettare a Brindisi e risalire l’italia fino alla loro casa, in Toscana.
Uscito da quell’esperienza con la consapevolezza che non avrebbe più potuto fare a meno di viaggiare in moto, negli anni seguenti ha girato l’Italia e l’Europa, sia autonomamente, sia in viaggi organizzati. Appassionato di montagna continua ad andare su e giù per i passi alpini ed appenninici.
È entrato nella community di Motovacanze incuriosito dalla lettura dei resoconti di viaggio del padre, che è stato uno dei primi a partecipare ai nostri tour. Nel 2010 ha deciso di partecipare ad un viaggio esplorativo in una zona molto selvaggia dell’Indonesia, le piccole isole della Sonda. E nel 2011 ad un altro tour molto particolare, in Tibet. Ogni volta tornando a casa con accresciuta voglia di viaggiare per scoprire nuovi luoghi ed usanze.
Nel 2012 ha fatto parte del nutrito staff che affiancava Dino in un tour in Turchia nel quale parteciparono oltre 30 equipaggi. Ha effettuato poi altri viaggi in solitaria, ma non vede l’ora di poter tornare a collaborare con lo staff.
Ha scoperto che viaggiare in gruppo ha un valore diverso dal viaggiare da solo: ti permette un confronto immediato e diretto e soprattutto ti porta a vedere il mondo anche con occhi diversi dai tuoi. Questo confronto/crescita non ha prezzo.