Newsletter num 186        giugno 2024

 

 

Non c’è sosta…

 

Decine di moto-viaggiatori sono appena tornati dai loro viaggi, alcuni anche molto impegnativi come quello del Caucaso, e già noi dello staff siamo al lavoro senza tregua per riuscire a far partire altre decine in tour altrettanto avventurosi e lontani come il Ladakh e la Cina, in viaggi europei come la Romania, il Portogallo ed i Pirenei, come pure in brevi uscite rilassanti come la Provenza.

 

Nelle righe seguenti troverete i dettagli sui viaggi appena conclusi, quelli che stanno per partire e soprattutto quelli per i quali le iscrizioni sono ancora in corso. Troverete anche l’indicazione (salvo imprevisti) del membro della nostra community che parteciperà nel ruolo di tour leader durante il viaggio. E’ una informazione che ci chiedono in molti: l’attaccamento dei nostri viaggiatori storici al tour leader prediletto è molto forte. Un particolare importante: nessuno di loro è stato reclutato da MOTOVACANZE dopo una loro proposta. Al contrario è sempre stata l’organizzazione a chieder loro di assumere quel ruolo dopo aver visto le qualità di queste persone come normali partecipanti in un nostro viaggio.

A partire dal sottoscritto, siamo un team di appassionati, non di professionisti.

Non c’è niente che dia risultati migliori della passione.

 

Guidate con prudenza e attenzione soprattutto a quel che fanno gli altri utenti della strada.

Un lampeggio a tutti. Dino.

 

 

TOUR APPENA CONCLUSI

 

 

 

TUNISIA – dal 8 al 18 maggio 2024

La Tunisia sa stupire, perché ti offre di più di quello a cui si era preparati. Dall’anfiteatro di El Jem alle rovine romane di Sbeitla, dalla caotica Medina di Tunisi al grande Moschea di Kairouan, passando per le oasi di montagna e i set cinematografici di “Star wars”.  Quando pensi che tutto il meglio sia già arrivato, eccoti palmeti di datteri infiniti a perdita d’occhio, il lago salato Chott El Djerid e le costruzioni troglodite  di Matmata. Chenini poi ci è rimasta nel cuore perché unica nel suo genere, incastonata nella montagna, immersa di un cinematografico canyon. Tutto questo contornato dal deserto del Sahara che silente e luminoso ti controlla e ti seduce. Il tour, alla sua ennesima edizione, verrà riproposto anche nei prossimi mesi.

 

 

 

 

 

 

UNA COPPA PER TUTTI –  1 e 2 giugno 2024

Una coppa per tutti ha visto la sua partenza Sabato da Borgonovo Val Tidone in Val Trebbia, rinomata per i salumi e ottimo vino. Dopo una leggera merenda (si fa per dire…) inizia il viaggio sulle colline Piacentine. Paesaggi bellissimi e una fiorente vegetazione. Il contatto con la natura è fantastico, dopo ogni curva si apre un meraviglioso scenario. Arrivati a Moneglia il profumo del mare inebria e si è quindi deciso l'ora della cena più tarda possibile proprio per godere dell tepore delle ultime ore di sole. Il giorno successivo, domenica,  partenza per il Castello di  Compiano e relativa visita. Compiano è un borgo particolarmente suggestivo con buon cibo, rinomato per il panigaccio, pastella di farina e acqua che accompagna l'ottimo salume della zona. Dopo il pranzo si decide di rientrare subito in quanto comincia la pioggia. Tutti soddisfatti e in trepida attesa del prossimo weekend motociclistico ma soprattutto gastronomico….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAUCASO, GEORGIA e ARMENIA – dal 11 maggio al 2 giugno 2024

Da pochi giorni si è conclusa la 4° edizione del tour del Caucaso. Ha  visto la partecipazione di 13 appassionati viaggiatori, a bordo di 11 moto, provenienti da tutta Italia, oltre al furgone di assistenza. L’appuntamento per tutti è stato al porto di Brindisi. La maggioranze dei partecipanti erano appassionati alla loro prima esperienza con noi, anche se nel gruppo c’erano alcuni viaggiatori di lunga data con Motovacanze. Un’ottima cena con una pamigiana fatta in casa da alcuni componenti del gruppo è stato l’ottimo inizio del viaggio, con spirito di condivisione. Si, perché la chiave del viaggio, sia lungo i veloci trasferimenti sulle impeccabili strade ed autostrade della Grecia e della Turchia, che lungo le impegnative strade della Georgia e dell’Armenia, è stata proprio la condivisione. Persone così diverse tra loro hanno saputo gioire insieme delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del Caucaso che lasciano senza fiato, come pure affrontare insieme le piccole problematiche che in viaggi del genere sono inevitabili. Difficoltà che affrontate con capacità e spirito di gruppo si rivelano essere parte integrante di un viaggio che resterà memorabile. Tra monasteri, chiese, fortezze, musei, memoriali, parchi naturali, montagne, laghi, frontiere, la sera c’era sempre tempo per rivivere insieme le avventure affrontate durante la giornata di fronte ad un buon bicchiere di vino locale. Importantissima si è rivelata la presenza delle esperte guide locali che hanno permesso ai partecipanti di comprendere appieno l’essenza dei luoghi e dei contesti sociali.

 

 

 

 

 

 

 

 

TURCHIA BREVE – dal 11 al 26 maggio 2024

A distanza di 10 anni è tornato nella programmazione di Motovacanze un itinerario che in sole due settimane ha permesso ai partecipanti di visitare parti del paese in estate altrimenti troppo torride. Efeso, Pamukkale, la costa del Mediterraneo. Oltre alla Cappadocia, le cascate di Kapuzbasi, il lago Salato, Ankara e Istanbul. Un paese, la Turchia, estremamente cambiato da quando nel lontano 1997 sono iniziati là i nostri viaggi in moto organizzati. Infrastrutture incredibili come autostrade e ponti rendono ora sicure e rilassanti tappe che erano invece molto impegnative. Il tutto un po’ a discapito dell’ambiente, rovinato nei suoi paesaggi irrimediabilmente, anche se per fortuna solo in pochi tratti. Nella maggioranza dei casi l’attenzione a questo aspetto nella realizzazione delle opere è stata notevole.  Il tour sarà riproposto con alcuni miglioramenti in settembre-ottobre 2024, sempre di due sole settimane.

 

 

 

 

 

 

 

LUNA PARK MOLISE – dal 5 al 9 giugno 2024

Si è appena conclusa la seconda edizione del tour “Luna Park Molise”, un percorso alla scoperta di questa piccola ma divertente regione che solo Motovacanze organizza nel settore. Ed anche questa volta è stato un successo, tra montagne e mare, tra resti sannitici e Street art contemporanea, tra il vino autoctono, la Tintilia ed il caciocavallo di Agnone, tra musei e borghi marinari. Il tutto esaltato dall’accoglienza dei molisani che ci hanno accolti anche quest’anno come amici di vecchia data.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOUR IN PARTENZA GIA’ SOLD OUT

 

 

 

    LADAKH, STRADE DENTRO AL CIELO – dal 15 al 29 giugno 2024

La terza edizione di un viaggio epico nelle montagne più alte dell’India, il piccolo Tibet, laddove è possibile vedere e visitare monasteri buddisti più che nel Tibet vero e proprio. Prevista la salita anche al UMLING LA, il passo stradale asfaltato più alto del mondo, quasi 6.000 metri, praticamente nel cielo.  Il gruppo di 11 moto ROYAL ENFIELD HIMALAYAN sarà capitanato da MAURIZIO mentre sull’auto di appoggio ci sarà uno staff indiano con autista e guida parlante inglese. Il tour sarà ripetuto anche in agosto.

 

 

 

    PROVENZA e CAMARGUE – dal 3 al 7 luglio 2024 – edizione speciale per MOTOKACIOCLUB

Un itinerario nuovo riservato ai soci del sodalizio pisano MOTOKACIOCLUB, in un angolo di Francia incuneato tra le montagne e il Mediterraneo, che vive immerso in un’atmosfera unica e in una luce che non si trova in altri luoghi: una luce dai toni caldi, che esalta i contrasti e satura i colori. Il giallo dei girasoli, il viola della lavanda, l’ocra della terra, i riflessi dell’acqua. Il gruppo di oltre 30 persone e 20 moto seguirà il tour leader MICHELE

 

 

 

CINA, eastern silk road – dal 2 7 luglio al 25 agosto 2024 – 3° edizione

Sei grandi viaggiatori hanno già spedito le loro moto per la terza edizione del “viaggio della vita”. Partiranno dalla capitale del piccolo Kirghizstan, attraverseranno tutto il “continente” cinese e arriveranno sull’oceano Pacifico, a Pechino.  Saranno affrontate valli e montagne altissime come quelle del Pamir, deserti ostili come quello del Taklamakan, depressioni caldissime ai margini del deserto del Gobi, altopiani tibetani a oltre 4.000 metri, immense foreste patria dei Panda, sconfinate risaie, impetuosi corsi d’acqua come il fiume giallo. Il tutto senza dimenticare l’aspetto culturale: monasteri buddisti, templi Taoisti, antiche città Ming, la grande muraglia cinese e gli splendori della capitale. Capogruppo in moto MAURIZIO, mentre sul furgone di appoggio ci sarà uno staff cinese con autista e guida parlante inglese.

 

Se ci saranno altri interessati decisi a questa avventura in un numero sufficiente che confermeranno la loro iscrizione entro dicembre 2024 il tour sarà riproposto anche nell’agosto 2025, altrimenti uscirà dalla nostra programmazione e questa sarà stata l’ultima edizione.

 

 

 

 

 

 

 

TOUR CONFERMATI con ancora alcuni posti

 

 

 

 

 

PAMIR, Strade bianche tra i colori – dal 4 al 24 agosto 2024 – 2° edizione

A nord della catena dell’Himalaya, in Asia Centrale, si estende una vasta regione montuosa che ha una altitudine media di oltre 4.000 metri, il Pamir. Politicamente suddivisa tra due diversi stati, il Tagikistan e la Cina, è scarsamente abitata. Le precipitazioni annue sono minime, la vegetazione quasi assente. La terra si mostra in tutte le sue forme derivate da millenni di erosioni dovute al vento e ai ghiacci. E soprattutto colori, spaziando dal rosso intenso al giallo. Sopra a tutto questo il cielo blu come si può osservare solamente dove l’aria è secca e pulita come è qui.

Ad una latitudine leggermente più a nord, prima che abbiano inizio le grandi distese desertiche del Kazakistan, ci sono le montagne del Kighizistan. Qui nel corso dell’anno piove molto di più, la vegetazione ricopre quasi tutto. Considerata l’altitudine si tratta soprattutto di verdissimi prati. Una situazione ideale per l’allevamento di bestiame brado, che infatti è possibile osservare meglio che da qualsiasi altra parte del mondo. Il gruppo, necessariamente di poche moto, sarà assistito con un veicolo di appoggio e una guida parlante inglese locale. Il viaggio è possibile anche in coppia, con il passeggero che in alcuni tratti più impegnativi potrà salire sul mezzo di appoggio.

RIMASTO IL POSTO SOLO PER UNA MOTO

 

 

 

 

 

 

 

    ROMANIA, Transilvania Drum Bun – dal 3 al 18 agosto 2024 – 24° edizione

Tredici giorni di genuino mototurismo e 3 giorni di sosta che, oltre al piacere della guida in moto nelle tranquille strade di montagna dei Carpazi, vi porterà in visita dei principali castelli, città storiche, monasteri ed emergenze naturali. Un paese che vi aspetta per raccontarvi la vera storia del Conte Vampiro e farvi tornare indietro nel passato agreste del Maramures. Una vacanza che soddisferà il palato di chi ama luoghi solitari e selvaggi come il Delta del Danubio e anche di quelli che amano invece il contatto con la gente, la visita delle città, castelli e monumenti storici.

Un tour tranquillo, con un costo accessibile a tutte le tasche.

RIMASTI 3 POSTI

 

 

 

Tour leader in moto

 

 

Assistente sul furgone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    PIRENEI, il cammino passo passo – dal 3 al 18 agosto 2024 – 5° edizione

Un insolito coast-to-coast dal Mediterraneo all’Atlantico, attraverso un brioso itinerario tutto curve lungo il versante spagnolo dei Pirenei, tra villaggi di pietra e cittadine medievali in cui il tempo sembra essersi fermato.

Raggiunta la costa Atlantica, si prosegue attraversando i tradizionali villaggi e le principali città di Paesi Baschi e Cantabria. Quindi le Asturie, dove una deviazione ai Picos de Europa permetterà di unire il piacere della guida all’osservazione di splendidi panorami montani. Una volta in Galizia, il tour punta a Santiago de Compostela, meta del famoso “camino” per circa duecentomila pellegrini ogni anno, passando prima da quello che in tanti considerano il vero punto di arrivo, in prossimità del Cabo Finisterre (spesso erroneamente ritenuto il punto più occidentale della Spagna). Un tour intenso ma con alcune tappe brevi, che privilegia strade secondarie.

RIMASTI 4 POSTI

 

 

 

Tour leader in moto

 

 

 

Assistente sul furgone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PORTO UN GALLO – dal 4 al 24 agosto 2024 – 5° edizione

Narra la leggenda che nella cittadina di Barcelos un gallo salvò la vita di un uomo, accusato ingiustamente, cantando per confermare la sua innocenza e da quel momento il simpatico bipede, emblema di fede, giustizia e buona sorte, è diventato il simbolo del Portogallo. Terra di grandi navigatori, della saudade e del fado, il Portogallo offre una grande varietà: dai paesaggi spettacolari delle valli dei fiumi che corrono verso l’Oceano Atlantico ai tipici porticcioli variopinti, dai vigneti alle lunghissime spiagge, dagli ampi orizzonti dell’Alentejo alle calette scavate dal mare verde nelle rosse scogliere dell’Algarve fiorita… e borghi antichi che conservano con orgoglio le proprie le tradizioni. Un paese in cui fervore religioso, vita notturna, tradizione rurale e un po’ di modernità convivono pacificamente.

RIMASTI 3 POSTI

 

 

 

 

Tour leader in moto

 

Assistente sul furgone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOUR con iscrizioni in corso

 

 

Tour leader in moto

 

 

 

 

 

Tour leader in moto

 

Assistente sul furgone

 

 

 

 

 

 

 

 

Tour leader in moto

 

 

 

 

 

 

 

Tour leader in moto

 

 

 

 

 

 

 

 

Tour leader in moto

 

 

 

 

 

 

Tour leader in moto

 

 

 

 

 

ANTEPRIMA GRANDE TOUR MARZO 2025

 

 

Tour leader in moto

 

 

 

 

 



 

MOTOVACANZE Tour Operator

Via Verica 137 – 41026 – Pavullo nel Frignano (MO)

Tel 331.8562900- Fax 0536.1851068- whatsapp 347.3232412

info@motovacanze.it

REA MO335043 - p.IVA 02833630367 – cf MZZDNI64A23A944E

 Assicurazioni a garanzia del viaggiatore:

Responsabilità Civile n.69600016R(A+) ERGO

Rischio fallimento ed insolvenza n.6006002915/D NOBIS

www.motovacanze.com - www.motovacanze.it

 

 

HAI PERSO UNA NOSTRA NEWSLETTER PRECEDENTE: QUI LE PUOI TROVARE TUTTE, DAL GENNAIO 2006 ALL’ULTIMA.

 

 

AVVISO PRIVACY DI INFORMAZIONI NON RISERVATE. MODALITA’ CANCELLAZIONE DALL’INDIRIZZARIO NEWSLETTER

 

Questa newsletter inviata a circa 9.000 indirizzi diversi ti è arrivata perché il tuo indirizzo email e’ presente nel nostro archivio. NON contiene informazioni di carattere confidenziali o riservate. Sei autorizzato da parte nostra a divulgare, copiare e distribuire questa e-mail a tutti quelli che vuoi, più la distribuisci e più noi siamo contenti.

 

PER CANCELLARE IL TUO INDIRIZZO EMAIL DAL NOSTRO ARCHIVIO CLICCA QUI

 

RISPETTA L'AMBIENTE: NON STAMPARE QUESTA MAIL ! (anche perché verrebbe stampata molto male).